Report Power Days 2007

16-05-2007
All News

Nel report dei Power Days 2006 si potevano leggere frasi di questo tipo:

“Le condizioni sdel ghiacciaio erano più che ottimali!”. “Fantastica neve più unica che rara”. “Nevicava di notte, c’era il sole caldo di giorno”; “Super freeride giù per i valloni della sgualdrina e del cantiere”. “Delle giornate sulla neve come poche ce ne sono durante un’intera stagione”, ecc.

Quest’anno possiamo invece dire di esserci salvati per un pelo sia dal brutto tempo sia dalla quantità di neve presente in ghiacciaio. Se l’anno scorso avevamo i piedi su oltre 6 metri di neve, quest’anno abbiamo costruito il park con soltanto 150 cm di neve disponibile che paragonati agli anni scorsi sono niente.
Nonstante tutto però, incredibile ma vero, ce l’abbiamo fatta e i Power Days 2007 si sono rivelati anche quest’anno il modo migliore per chiudere in bellezza questa pessima stagione invernale appena finita!
Nonostante la poca neve e le temperature praticamente estive in ghiacciaio (in città come Milano c’erano 28° mentre in ghiacciaio al sole si è arrivati anche a 9°), durante i giorni di costruzione dello snowpark, l’impegno da parte di tutti quanti è stato enorme. Un ringraziamento particolare va a tutti i gattisti capitanati da Paolo Bazzana che hanno fatto grandissimi sforzi per recuperare neve dove possibile senza compromettere lo stato di salute del ghiacciaio.



Top

All’interno dello snowpark principale a 2900 metri di altezza si trovavano anche quest’anno 5 linee differenti tra cui la linea pro formata da un kick da 8 e da un kick da 15 metri circa; subito a fianco si trovava la prima linea media con un box in pendenza da 4, un kick da 6, ed un’altro box piatto da 4; nella seconda linea media c’erano invece un kick da 4 metri, un super kink da 4 + 8 per un totale di 12 metri di scivolamente continuo per finire con un rainbow da 3 metri circa; la linea easy era formata da un kick da 2 metri + un mini rainbow da un metro e mezzo; mentre come ultima linea c’erano soltanto rail e più precisamente un revert kink da 1 + 4 metri, un mini rainbow da un metro e mezzo ed un rainbow da 3 metri circa. Nel mini park costruito 200 metri più in basso invece, i numerosi rider che non se la sentivano di girare nel park principale hanno approfittato delle piccole strutture costruite appositamente per loro tra cui un rainbow ad altezza neve per i primi slide e due piccoli kick senza flat.





Top

Per quanto riguarda le condizioni meteo anche quest’anno siamo stati fortunati. L’unico momento di panico c’è stato lunedì sera quando ha nevicato 15 centimetri in ghiacciaio obbligando shaper e gattisti ad alzarsi alle 6 del mattino per far trovare il park pronto e perfettamente shapato ai molti rider che anche martedì mattina hanno avuto le forze per salire in ghiacciaio. La ricompensa per i rider che sono arrivati presto in ghiacciaio dopo il party della sera precedente è stata quella di trovare neve fresca tracciabile, temperature non troppo calde e un park invernale perfettamente shapato fino all’arrivo di una perturbazione vera e propria verso le 14 che ha regalato in 24 ore altri 50 preziosi centimetri di neve al ghiacciaio.
Per il resto nelle giornate di sabato, domenica e lunedì, il sole si è alternato a tratti nuvolosi sempre più fitti ed il park si è mantenuto in buone condizioni per tutti e 4 i giorni Power Days evitando agli shaper di lavorare fino a tarda sera per rimettere in sesto un park altrimenti cucinato dal sole.



Top

Anche per questa edizione non sono mancati i migliori atleti della scena italiana snowboard e ski freestyle che come sempre approfittano dei Power Days di Snowmotion per tenere calde le gambe in vista dell’apertura estiva dei ghiacciai e per fare un pò di sana festa di fine stagione. Erano presenti atleti come Giacomo Kratter (solo alle feste), Andrea Torella, Simon Gruber, Enrico Cavada, Mattias Fabbro, Pina, Silvia Bertagna, Marco Donzelli e moltri altri ancora che hanno girato in scioltezza trick come 900°, 720° cappottati, 270° in 270° out sul super kink da 12 metri, ecc.





Il TestVillage all’interno dello snowpark quest’anno era composto da 10 tende (2 in più rispetto l’anno scorso) e come al solito si è rivelato il punto di incontro e di relax preferito per tutti i rider che tra una sosta e l’altra ne hanno approfittato per sentire musica a tutto volume, provare una tavola della prossima stagione o per mangiare un panino e bere un caffè prima di riprendere a girare in park fino a metà pomeriggio.
All’interno del TestVillage all’ora di pranzo sembrava di essere in pieno centro città di sabato pomeriggio, l’unica differenza è che avevano tutti quanti berretto, guanti e mascherina!

Top

Solamente ai Power Days di Snowmotion trovi la vera atmosfera chill out da fine stagione dove non è obbligatorio surfare per tutto il giorno ma puoi anche startene li in panciolle a prendere il sole mentre guardi un sacco di rider che girano su strutture di ogni tipo e genere!

Unico neo del ghiacciaio, la faticosissima ancora che ogni anno diventa sempre più ripida e che nell’ultimo tratto ti spacca le gambe nonostante gli agganci siano stati sostituiti anche quest’anno con dei meno dolorosi piattelli tondi. Si mormora che forse in ghiacciaio l’anno prossimo potrebbe esserci una seggiovia quadrupla a sganciamento automatico al posto del vecchi skilift... speriamo!





Top Ma veniamo ai party!

Dopo 6 ore passate in ghiacciaio a surfare, saltare, girare in park e divertirsi e dopo una super mangiata precedeuta magari da un aperitivo in compagnia, cosa c’è di meglio di una super festa per soli rider fino a tarda notte? Per 3 serate di fila non abbiamo dato il tempo di riposare a nessuno: i nostri 3 super party hanno fatto ballare e divertire tantissimi rider, tra le quali moltissime riderine che non si sono perse l’occasione per fare festa fino a tardi e per vincere anche qualche gadget o i super premi in palio come le tavole Salomon e Nitro!
Sabato sera c’è stata la festa ad invito Power Days 2007 dove oltre che ad essere state regalate 2 tavole nuove di zecca (premiazioni gioco ‘Follow the Stars’ ed estrazione premi), sono stati lanciati gadget di ogni tipo e genere: oltre 30 magliette e 600 bastoncini luminosi (starlight) che hanno fatto tornare tutti un pò bambini... In consolle per tutta la sera Dj Bassi Fi Mass da Milano che fino a notte fonda ha fatto ballare centinaia di rider euforici per la splendida giornata appena passata in ghiacciaio. Ed era soltanto la prima di tre serate di festa...





Top

Domenica sera all’Antares il party è stato ancora più rumoroso e pieno di rider della sera prima. Nonostante due giornate in ghiacciaio a girare in park ed il party Power Days della sera prima, oltre 400 rider non hanno mollato e sono venuti in discoteca per ballare fino alla fine mentre dalla consolle venivano lanciati gadget e venivano esplosi in continuazione party popper da 60 cm!





Top

Lunedì sera è stata la volta del party Iuter! Dopo 2 serate di party sulle spalle e 3 giornate di snowboard in ghiacciaio, il party Iuter non se lo è lasciato scappare nessuno! Per tutta la sera tipica atmosfera Iuter da party selvaggio: ragazze impazzite, ragazzi pure, bar sempre affollatissimo, hip hop a go go, gadget e palloncini a non finire e delirio e pista piena fino alle 4 del mattino... Su 3 party in tutto, quello Iuter è stato decisivo per molti: il giorno dopo in ghiacciaio prima di mezzogiorno non si è vista anima viva... qualcuno è poi sbucato dalle nebbie basse in valle con la tavola ai piedi e ancora qualche energia per surfare l’ultimo giorno Power Days 2007, come premio c’erano 15 dita di neve fresca!





Top

Come gli anni scorsi per quanto riguarda gli hotel selezionati Power Days, la scelta si è rivelata giusta! 3 hotel differenti con pacchetti e prezzi diversi per dare ad ognuno la possibilità di scegliere come vivere i propri Power Days nel modo migliore.
L’hotel Pian di Neve **** è stato ancora una volta il quartier generale Snowmotion dove oltre 350 rider hanno fatto festa per 4 giorni di fila e si sono ritrovati come se fossero in una super gita scolastica sulla neve: corridoi dell’hotel pieni di gente, porte delle camere aperte, free entrance, musica dappertutto, solamente rider con guanti e mascherina in giro per l’hotel a qualsiasi ora del giorno e della notte, personaggi fantastici come Robertino il lanciatore di giavellotto che si aggirava per i piani brandendo una spranga di ferro da 4 metri e dicendo che il lancio del giavellotto è il suo unico divertimento, personaggi ambigui che per 4 giorni di fila non si sono ricordati il numero della propria camera e hanno dormito dove capitava, tavole e sci da tutte le parti, strani odori di calzetto maleodorante misto guanti umidi che uscivano dalle camere... cose inimmaginabili che soltanto se vieni ai Power Days puoi sperare di vedere...

Top

Presso l’hotel Vittoria ***S, al contrario del Pian di Neve, la pace e la tranqullità hanno invece regnato per 4 giorni di fila. Non che i personaggi strani non mancassero, solamente che anche loro ad una certa ora andavano a letto o si infilavano nella bisca clandestina che ci hanno detto si trovava all’interno di una camera e apriva regolarmente tutte le sera dalle 22 in poi. Inoltre, non va dimenticato che chi soggiornava presso questo hotel aveva la zona benessere inclusa nel prezzo del pacchetto Power Days... il vero party per chi stava in questo hotel era dalle 16 alle 19 in piscina! Dopo 6 ore di park, 3 ore di sauna, piscina e docce rivitalizzanti, una super cena, un paio di grappini e il party della sera, solamente superman aveva le forze per stare ancora in piedi tutta la notte!
All’hotel Negritella invece i pochi rider che hanno scelto di spendere meno, pur non avendo avuto il piacere della sauna dopo 6 ore di park o di incontrare Robertino per i corridoi, con soli 199€ per 4 giorni si sono rilassati e divertiti tanto quanto gli altri e sono anche loro tornati a casa stanche morti a pezzi ma con il sorriso stampato in faccia!

Top

Cosa dire ancora dei Power Days 2007?
C’era poca neve in ghiacciaio ma a guardare il park non si sarebbe mai detto, non ha mai fatto troppo caldo durante il giorno (o almeno mai così tanto come i giorni prima), le strutture erano sempre perfettamente fresate e mantenute, l’atmosfera era veramente chill out da fine stagione, in hotel non sono successi problemi di nessun tipo, il cibo era ottimo e tanto, la zona benessere del Vittoria era una manna dal cielo dopo tutto il giorno a 3000 metri, e i party sono stati tutti quanti un successone da riviera...
Il piacere di passare 4 giorni a fine stagione in compagnia di centinaia di altri rider provenienti da tutta Italia, stare in un hotel dove sono TUTTI quanti solamente rider come te che indossano maschera e berrettino dalla mattina alla sera, la possibilità di conoscere e divertirti con tutte le persone che vedi in hotel, in ghiacciaiaio, ai party ed in giro per il Passo del Tonale per 4 giorni di fila e l’idea di poter tornare anche l’anno prossimo, sono i principali motivi per cui se non vieni ai Power Days di Snowmotion ti manca un’esperienza fondamentale nel tuo curriculum da vero rider!

E ora basta con le parole: guardatevi la gallery completa
Power Days 2007 su FlickR!


Ci vediamo ai Power Days 2008!
E se proprio non ce la fate ad aspettare ci vediamo anche prima a qualche altro evento firmato Snowmotion! Grazie a tutti quanti per essere venuti!



Guarda la gallery completa Power Days 2007 su .

Report Power Days 2007
Report Power Days 2007
09-02-2023

BREADBASKET – FULL MOVIE

Il paniere di un paese o di una regione è un'area che, a causa della ricchezza del suolo e/o del clima favorevole, produce...
08-02-2023

Watch: Travis Rice in Accoutrement

Il fatto che Travis Rice abbia potuto mettere insieme un video di sei minuti durante la sua partecipazione, competizione e vittoria del...
06-02-2023 Accessori

2023 SPY MARAUDER ELITE GOGGLE | COSA C'È DI BUONO?

"Lenti chiarissime. Le ho utilizzate in diverse condizioni: luce piatta, temporale e giornate di sole. E...
03-02-2023

Burton Mountain Mash, 8/12 Febbraio 2023

Domani 8 febbraio 2023 inizierà finalmente il Burton Mountain Mash, uno degli eventi...
02-02-2023

THE OUTLIERS

Il film dura quasi 40 minuti. È un mix eclettico di riprese che ci si può aspettare da chi lo fa per passione. Molti droni,...
01-02-2023 Boards

2023 K2 PASSPORT SNOWBOARD

La K2 Passport 2023 è una tavola da freeride all-mountain perfetta per la neve fresca, i groomers e il resort riding con un profilo...